Lo scorso 2 dicembre a Lisbona sono stati presentati i progetti di Interreg MED per il settennato 2021-2027 per raggiungere la neutralità climatica.
Il CRIEP partecipa a questa programmazione con il progetto WECAREMED – “ToWards thE CARbon offsEtting in MED” che si pone l’obiettivo di sviluppare uno strumento per misurare l’impronta di carbonio di tutti i progetti Interreg MED, finanziati nel periodo 2021-2027 e di fornire linee guida su come ridurre e, qualora non possibile, compensare le emissioni di carbonio relative a varie attività di progetto.
Il progetto WECAREMED è capofilato da Arpa Veneto, include come partner l’Università di Siviglia e l’Università di Salonicco, ha ottenuto un finanziamento di € 476.000 e ha una durata di un anno, con conclusione a giugno 2022.
Il programma MED, che opera in 13 paesi dell’area mediterranea, promuove la neutralità dal punto di vista climatico come sfida principale per il prossimo mandato con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per tutta la popolazione. Con questa iniziativa si vuole provare a dare una guida all’impatto zero per tutti i progetti che saranno finanziati nel prossimo settennato.