Il 24 settembre 2021 si svolgerà la Venetonight – Researchers’ Night, manifestazione per aprire il mondo della ricerca alla cittadinanza tutta, aprendo uno spazio di incontro per avvicinare i giovani alla ricerca.
La giornata, organizzata congiuntamente da Università degli studi di Padova e Università Ca’ Foscari Venezia, sarà in modalità duale, tra eventi online e in presenza, nelle iconiche cornici del Palazzo Bo, del Complesso Beato Pellegrino, dell’Orto botanico e dei musei patavini.
CRIEP sarà presente dalle 17.00 alle 18.00 nella conferenza “Smart Cities: network solutions for sustainable mobility” in modalità online.
Il focus dell’evento saranno la mobilità sostenibile e le Smart Cities che stanno suscitando a livello europeo e internazionale un interesse sempre crescente per la loro cruciale importanza nella transizione verso economie e società più inclusive e a minor impatto ambientale.
Il progetto ha l’obiettivo di studiare un sistema di ricarica al servizio di veicoli elettrici privati e di mezzi per la consegna merci, analizzando aspetti tecnico-ingegneristici e ricadute economiche-finanziarie.
Ad aprire l’incontro, ci sarà una presentazione del CRIEP, seguita dalla presentazione dei progetti in corso e in avvio, per poi la presentazione del Living Lab sulle Smart Cities.
Link Zoom: https://unipd.zoom.us/j/82527306876