Chiara Ruzza, Gloria Capraro, Sara Ortolan, Daniel Neunhaeuserer, Anna Centanini, Martina Celidoni, Valentina De Marchi, Marco Vecchiato, Alfio Capizzi, Andrea Ermolao, Vincenzo Rebba (2020).
‘Exercise is medicine’: un’iniziativa per la promozione della salute e la sostenibilità dei sistemi sanitari. Available at www.researchgate.net
L’aumento dei soggetti affetti da patologie croniche legate alla sedentarietà e all’invecchiamento è un elemento di criticità per il sistema sanitario italiano, soprattutto alla luce delle proiezioni demografiche per i prossimi decenni e considerato il fatto che tali patologie richiedono trattamenti continuativi nel tempo e tendenzialmente sempre più costosi. Per garantire la sostenibilità del sistema sono necessarie, quindi, iniziative e politiche intersettoriali capaci di generare valore in termini di salute e qualità della vita a costi contenuti. L’iniziativa globale ‘Exercise is medicine’(Eim) si inserisce in questa prospettiva, proponendo un cambio di paradigma nella prevenzione e nella terapia della cronicità focalizzandosi su uno dei fattori chiave su cui è possibile intervenire: l’esercizio fisico. La Eim solution si basa sull’inclusione della valutazione del livello di attività fisica a ogni visita medica e sulla prescrizione dell’esercizio all’interno di programmi di trattamento rivolti a soggetti affetti da patologie croniche. Il saggio in oggetto si pone l’obiettivo di indagare il razionale clinico ed economico dell’iniziativa Eim al fine di valutarne la possibile integrazione nel contesto italiano.