È stato pubblicato sulla rivista trimestrale “Il Risparmio” di ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, l’articolo “Perché e come ricapitalizzare le PMI italiane dopo il Covid-19” a cura del Prof. Luciano Greco, Direttore del CRIEP, del Prof. Amedeo Pugliese, di Valentina Catapano del CRIEP e di Angelo Bonissoni, Partner dello Studio CBA.
La crisi connessa alla diffusione del COVID-19 ha comportato una significativa espansione dell’indebitamento bancario delle PMI italiane, in parte favorita dall’espansione delle garanzie statali. Se la tempestività e l’ampiezza dell’intervento hanno consentito di limitare gli effetti economici immediati della pandemia, è opportuno sottolineare il rischio concreto che l’eccessivo indebitamento delle imprese possa rappresentare un ostacolo significativo al rilancio economico dell’Italia.
L’articolo illustra e propone un intervento di sistema non convenzionale che, attraverso un’innovativa gestione dell’attuale congiuntura, garantirebbe una serie di benefici.
L’articolo è disponibile sulla rivista “Il Risparmio” Anno LXV – n.1 Gennaio-Marzo 2022