Ottobre non è solo il mese in cui il Governo presenta al Parlamento la Legge di Bilancio (rigorosamente entro il 15), è anche il mese dell’Educazione Finanziaria!
Di cosa si tratta?
L’Educazione Finanziaria è importante quanto saper leggere.
Si tratta di una vera e propria alfabetizzazione alle dinamiche dell’economia e della finanza ed è fondamentale perché ti permette di avere maggiori strumenti per capire la realtà che ti circonda, di gestire le tue risorse pianificando la tua stabilità economica e, di conseguenza, la tua vita sul medio-lungo periodo.
Perché è importante?
L’Educazione Finanziaria serve per i risparmi e investimenti. Permette alle persone di assumere il controllo delle proprie finanze, prendendo decisioni consapevoli e indipendenti raggiungendo l’autonomia finanziaria.
Migliora la capacità di valutare e mitigare i rischi finanziari, contribuendo a evitare situazioni di indebitamento eccessivo o investimenti non ponderati.
Aiuta a stabilire obiettivi finanziari realistici e a creare piani per il risparmio e gli investimenti a lungo termine, fornendo una base solida per il futuro.
Come si può ricevere un’adeguata Educazione Finanziaria?
Nell’ambito della terza missione il Criep si impegna a tenere eventi pubblici di informazione sull’economia pubblica e la finanza.
Il Ministero dell’Economia e delle finanze, insieme al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha lanciato “Quello che conta”, il portale dell’educazione finanziaria, con iniziative sul tema rivolte a tutta la popolazione.