È online il “Second Report on the Liquidity of the Secondary Market of the Italian Government Bonds- Year 2023”
Il Rapporto, che ha una cadenza annuale, è frutto della collaborazione tra il Dipartimento del Tesoro, Direzione del Debito Pubblico, l’MTS Spa, e il CRIEP (Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica) e analizza l’andamento delle condizioni di liquidità nel mercato inter-dealer dei titoli di Stato italiani (MTS Italy), facendo riferimento al 2023.
Il lavoro, presentato il 21 Maggio scorso presso la sede di Borsa Italiana a Milano alla presenza di esperti del settore, esplora le diverse dimensioni attraverso le quali è possibile valutare la liquidità microstrutturale del mercato: da un lato, l’attività di quotazione e la disponibilità dei market maker a offrire prezzi competitivi sul mercato inter-dealer per eseguire ordini di acquisto e di vendita di titoli di Stato; dall’altro, l’attività di trading sulla piattaforma di mercato.
L’evento ha visto gli interventi del professor Luciano Greco, direttore del Centro, e di Filippo Mormando, research fellow, oltre che di Fabrizio Testa, CEO di Borsa Italiana e di Davide Iacovoni, dirigente generale di Debito Pubblico – Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e Finanza.
Il focus è principalmente sulla liquidità microstrutturale, che viene misurata secondo metriche consolidate basate sulla letteratura scientifica esistente e sulle best practice di mercato. Inoltre, si guarda anche all’evoluzione tecnologica che negli ultimi anni ha caratterizzato considerevolmente l’operatività degli intermediari sui mercati finanziari.
Una sezione speciale di questo secondo Rapporto esamina il mercato dei pronti contro termine (repo) e il ruolo di questo segmento per la liquidità del segmento a pronti.