Martedì 21 maggio 2024 | ore 9.00
Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, Milan, Italy
Il Dipartimento del Tesoro – MEF, MTS S.p.A. e il CRIEP (Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica) proseguono nella pubblicazione del Rapporto Annuale sulla liquidità del mercato secondario dei titoli di Stato italiani, teso a fornire in modo strutturale e continuativo informazioni circa il funzionamento di questo mercato per analizzare e monitorare l’efficienza e la capacità di fornire condizioni adeguate di liquidità.
Durante l’incontro verrà presentata la seconda edizione del Rapporto sull’anno 2023, ma con ampi riferimenti agli anni precedenti. I titoli di Stato hanno svolto un ruolo fondamentale nei recenti movimenti finanziari in area euro, influenzati dalla pandemia di COVID-19, dall’attuale situazione di alta inflazione e di clima bellico in Europa.
Dopo i saluti istituzionali, sarà tenuta la presentazione del rapporto DT-MTS-CRIEP a cura di:
Professore di Scienza delle Finanze – Università degli Studi di Padova e Direttore del CRIEP
Ricercatore, CRIEP
Si concluderà, poi, con la tavola rotonda tra intermediari ed investitori: “Le sfide per il modello del mercato secondario dei titoli di stato europei derivanti da livelli di debito più elevati, vincoli normativi e l’evoluzione della politica monetaria”.
02-Agenda-presentazione-II-Rapporto-liquidita-definitiva