Manenti F., Nicolò A., Tedeschi P., Valbonesi P. (2001).
Tra Regolamentazione e Tutela della Concorrenza nell’essential facility: il caso SNAM – Tariffe di vettoriamento. ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, Volume 110, pp. 109-119.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM di seguito) si è occupata, in più occasioni, del mercato dei diritti per la trasmissione televisiva d’eventi sportivi. In questo commento analizzeremo in dettaglio i due provvedimenti, n.6633 e n.7340 che hanno direttamente riguardato la vendita collettiva dei diritti di campionato di calcio di serie A e B e di Coppa Italia e il ruolo della Lega Nazionale Professionisti (di seguito Lega Calcio) in questo mercato.
Come è noto forti cambiamenti si sono registrati in questi anni nel mercato dei diritti televisivi di eventi sportivi, sia per il crescente interesse che essi hanno acquisito per le emittenti televisive che trasmettono in chiaro, sia per la comparsa relativamente recente di emittenti a pagamento che trasmettono programmi criptati, fruibili perciò solo dai loro abbonati. Quest’intensa trasformazione dal lato della domanda si è riflessa anche nel lato dell’offerta e, in particolare, nell’offerta dei diritti calcistici, oggetto del presente commento.
Illustreremo di seguito brevemente i fatti che hanno dato origine ai citati provvedimenti e i giudizi in essi espressi dall’AGCM, richiamando le caratteristiche dei mercati interessati. Concluderemo questo breve lavoro con un commento riguardante i due provvedimenti in oggetto e offriremo alcune considerazioni sulla tutela della concorrenza, anche a livello europeo, in questo mercato in continua evoluzione.