“Le PMI dopo il COVID, tra nuovi NPL e necessità di ricapitalizzazione”
Mercoledì 14 aprile dalle ore 9.30 alle 11.00 si terrà “Le PMI dopo il COVID, tra nuovi NPL e necessità di ricapitalizzazione” organizzato dal CRIEP in collaborazione con lo Studio CBA e il DSEA (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali) dell’Università di Padova.
Come prevenire la trasmissione della crisi dall’economia reale all’economia finanziaria e come ripartire dopo la pandemia? Quali soluzioni mettere in atto per rimediare alla cronica sottocapitalizzazione di molte PMI, problema strutturale dell’economia italiana? Queste sono alcune tra le domande alle quali si cercherà di dare risposta. Verrà presentato e discusso un piano straordinario (per dimensione e strumenti) di ricapitalizzazione delle imprese che abbia il duplice obiettivo di attivare i processi di riconversione del tessuto produttivo e salvaguardia dell’occupazione.
Il webinar, introdotto da Luciano Greco, direttore del CRIEP, e da Amedeo Pugliese, entrambi docenti del dipartimento di Scienze economiche e aziendali (Dsea) dell’Università di Padova, ospita il confronto con esperti del mondo istituzionale, bancario, imprenditoriale e accademico:
- Angelo Bonissoni dello Studio CBA
- Marina Brogi, docente dell’Università Sapienza di Roma
- Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto
- Roberto Ciciani della Direzione VI – Interventi Finanziari nell’Economia del MEF
- Gilberto Muraro presidente della Fondazione Cariparo
- Fabrizio Palenzona, presidente di Prelios
Modera l’incontro Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera
L’aula virtuale dell’incontro si terrà sulla piattaforma Meeting Zoom, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo. Per accedere all’aula virtuale dell’incontro sarà necessario compilare il form al seguente link: https://economia.unipd.it/le-pmi-dopo-il-covid-tra-nuovi-npl-e-necessità-di-ricapitalizzazione