Il Direttore del CRIEP in Repubblica di Corea per il Busan International Port Conferenze 2023
Martedì 28 e Mercoledì 29 novembre a Busan, nella Repubblica di Corea, per partecipare a #BIPC2023, Busan International Port Conference 2023.
Cresce quindi l’interesse per le ricerche che stanno sempre più caratterizzando il CRIEP, sulle sfide del futuro che i porti e il trasporto dovranno affrontare sia in tema di policy che ambiente.
Il nostro intervento a riguardo è stato portato dal direttore del Centro di Ricerca, Prof. Luciano Greco, ha partecipato alla sessione d’apertura con lo speech “Container Shipping and the Economy: Perspective Challenges”.
Una discussione arricchita da due panelist del calibro di Timothy Power, Managing Director di Drewry Shipping Consultants Ltd, e Lars Jensen, CEO di Vespucci Maritime. Con loro abbiamo approfondito il ruolo centrale del trasporto nell’economia globale e di quali iniziative virtuose vanno incoraggiate negli operatori pubblico e privati per innovare, rimanere competitivi e reagire agli shock.
Ambiente, tecnologia, logistica e decarbonizzazione sono stati i temi chiave attorno a cui ruotavano le altre session in programma: la sfida più grande e l’oggetto di studio di questa due giorni era proprio il rapporto tra i porti industriali, poli logistici di grandissime dimensioni e flussi, con la necessità di abbassare il loro impatto ambientale. Il tutto, con ospiti di prima fascia in un confronto utile ed illuminante.
Ringraziamo nuovamente la Busan Port Authority per l’invito e l’organizzazione di questa conferenza, una vera fucina ricca di spunti e idee, grazie alla partecipazione di moltissime e interessanti realtà del mondo dei trasporti da tutto il mondo.