I membri del CRIEP a Bilbao per il sesto incontro del progetto SOCIO-BEE
I membri del CRIEP Franco Corti e Andrea Sarcina hanno preso parte all’incontro del progetto SOCIO-BEE, organizzato a Bilbao il 10 e 11 aprile.
Si tratta di un progetto che consente alle comunità di adottare comportamenti più sostenibili attraverso la citizen science, i sensori portatili per la qualità dell’aria e l’innovazione sociale, il tutto aumentando la consapevolezza del cambiamento climatico e incoraggiando i cittadini a monitorare e osservare l’ambiente.
Il meeting si è concentrato sulla condivisione reciproca delle campagne di raccolta dati che si sono svolte nelle città di Ancona, Maroussi e Saragoza, pianificando poi i prossimi passi necessari per completare con successo il progetto.
Le campagne hanno consentito la raccolta di una vasta gamma di dati ad alta frequenza su diversi inquinanti atmosferici, consentendo ai partner di elaborare e visualizzare le prime analisi preliminari. Il CRIEP ha presentato ai partner il piano per redigere gli ultimi due deliverable del progetto: uno sulla presa di decisioni basata sui dati utilizzando i dati raccolti tramite iniziative di Citizen Science e uno con le linee guida finalizzate per implementare un’analisi costi-benefici in tali progetti.
L’incontro si è concluso con uno spirito positivo rinnovato. L’obiettivo era replicare il successo delle precedenti campagne di raccolta dati e offrire un evento finale piacevole e interessante per condividere con chiunque i traguardi raggiunti dal progetto e dal consorzio durante gli ultimi tre anni.