L’evento è stato realizzato all’interno del Progetto Nuval. CRIEP, membro del comitato scientifico organizzatore, ha fornito il proprio supporto collaborando con la Rete dei Nuclei di Valutazione, il Nucleo di Valutazione e l’Unità Tecnica Centrale Finanza di Progetto.
Il corso di formazione è stato suddiviso in due filoni di approfondimento:
- la valutazione economica preventiva (analisi costi-benefici) dei progetti infrastrutturali, sulla quale si sono svolti tre workshop su casi concreti di studio a livello sia nazionale che europeo; all’interno della prima fase di formazione è stata data particolare attenzione all’analisi finanziaria nella prassi della Commissione Europea, dell’Uval e dei Nuclei di valutazione degli investimenti;
- l’analisi dei casi più virtuosi e delle criticità più frequenti riscontrate nei progetti in partenariato pubblico-privato. L’analisi si è concentrata principalmente sui settori sanitario e urbanistico.
Uno degli obiettivi principali del corso è stato quello di promuovere e sviluppare una cultura condivisa del partenariato pubblico privato, favorendone la diffusione, e ponendo particolare attenzione alla creazione di un know-how specialistico.
Materiali:
Leggi il programma definitivo
Anno:
2007
Committente:
Formez (Comitato Tecnico Scientifico del Progetto NUVAL)
Referente CRIEP:
Luciano Greco