I ricercatori del CRIEP a Riga, in Lituania, per il progetto ExPEDite (Enabling Positive Energy Districts through Digital Twins)
Il CRIEP è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione al progetto ExPEDite (Enabling Positive Energy Districts through Digital Twins), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Questo progetto coinvolge un consorzio di 19 partner provenienti da 11 paesi diversi ed ha avuto inizio il 1° febbraio 2024, con conclusione prevista il 31 dicembre 2026.
L’obiettivo principale è promuovere la creazione di Distretti di Energia Positiva (PEDs) attraverso l’implementazione di Digital Twin, strumenti digitali innovativi che consentono il monitoraggio e la gestione in tempo reale dei flussi energetici a livello distrettuale. Questo approccio rivoluzionario mira a ridurre le emissioni urbane, promuovendo nel contempo la resilienza e l’inclusività.
ExPEDite si propone di coinvolgere attivamente gli stakeholder nella pianificazione e nell’adozione di strategie energetiche sostenibili, facilitando la presa di decisioni informate attraverso l’utilizzo di modelli replicabili e di una piattaforma digitale aperta e modulare.
Attraverso l’uso di approcci di gamification e co-creation, il progetto mira inoltre a sensibilizzare e coinvolgere attivamente il pubblico sull’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità urbana.
Il distretto di Riga, in Lettonia, sarà il laboratorio di prova per il Digital Twin di ExPEDite, ma l’obiettivo è di sviluppare modelli e strumenti trasferibili ad altre città, promuovendo la diffusione globale delle migliori pratiche in materia di energie sostenibili.
Continueremo ad aggiornare su questo progetto che mira a trasformare il futuro delle nostre città verso un modello più verde e resiliente