Venerdì 19 maggio 2023 | ore 9.00
Sala Verdi – Hotel Quirinale, Via Nazionale, 7 – Roma
Il Dipartimento del Tesoro – MEF, MTS S.p.A. e il CRIEP (Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica) danno avvio alla pubblicazione di un Rapporto Annuale sulla liquidità del mercato secondario dei titoli di Stato italiani, teso a fornire in modo strutturale e continuativo informazioni circa il funzionamento di questo mercato per analizzare e monitorare l’efficienza e la capacità di fornire condizioni adeguate di liquidità.
Durante l’incontro verrà presentata la prima edizione del Rapporto sull’anno 2022, ma con ampi riferimenti agli anni precedenti. I titoli di Stato hanno svolto un ruolo fondamentale nei recenti movimenti finanziari in area euro, influenzati dalla pandemia di COVID-19, dall’attuale situazione di alta inflazione e di clima bellico in Europa.
Dopo i saluti istituzionali, sarà tenuta la keynote lecture “L’importanza di un mercato secondario efficiente dei titoli di Stato in una fase di cambiamento della finanza e dell’economia” dal Professor Mario Anolli.
A seguire la presentazione del rapporto DT-MTS-CRIEP a cura di:
Professore di Scienza delle Finanze – Università degli Studi di Padova e Direttore del CRIEP
Ricercatore, CRIEP
Si concluderà, poi, con la tavola rotonda “L’evoluzione recente del mercato dei titoli di Stato”.
Anno: 2023