Il CRIEP partecipa a SOCIO-BEE (Wearables and droneS fOr CIty Socio-Environmental Observations and BEhavioral ChangE), progetto di ricerca comunitario finanziato dalla Commissione Europea nel contesto di Horizon 2020 nel solco dell’impegno del Green Deal europeo.
Il progetto vede coinvolto un partenariato di 18 enti pubblici e privati provenienti da 7 diversi paesi europei e prenderà il via il 1° ottobre 2021 e continuerà fino al 30 settembre 2024
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza della cittadinanza rispetto all’inquinamento e promuovere comportamenti più responsabili coinvolgendo direttamente i cittadini a partire dal monitoraggio e della misurazione della qualità dell’aria e prevedendo il coinvolgimento di gruppi di azione ambientalisti, sponsor locali, organizzazioni di volontariato e amministrazioni locali. SOCIO-BEE vuole colmare il divario tra la capacità delle comunità di adottare comportamenti più sostenibili e allineati con gli obbiettivi della politica ambientale e tra le intenzioni dei cittadini e il loro comportamento reale riguardo all’ambiente e in particolare all’inquinamento dell’aria. Per fare ciò propone uno schema di coinvolgimento della comunità favorito da pratiche di innovazione sociale combinata con la Citizen Science (CS) che utilizzi tecnologie emergenti e interazioni ludiche. La sostenibilità delle soluzioni e la massima diffusione saranno garantite proponendo una serie di schemi di partenariato pubblico-privato e mezzi di comunicazione innovativi e mirati per ottimizzare lo sfruttamento e l’accessibilità ai risultati del progetto. I dati saranno raccolti direttamente dai cittadini coinvolti nel progetto, tramite l’utilizzo di sensori e una piattaforma digitale.